Il noleggio cresce del 12,3% nel semestre ed arriva a 240.000 immatricolazioni
Continua anche a giugno il buon andamento del mercato automobilistico. La crescita è stata dell’11,88%, sesto consecutivo in doppia cifra, attestandosi a 165.208 unità e facendo registrare il miglior primo semestre dal 2011. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti in questo periodo le vetture immatricolate sono cresciute del 19,1% pari a 1.041.854 unità.
Continua quindi a migliorare il mercato nazionale, anche se probabilmente ci sarà un rallentamento nelle prossime settimane a causa della classica diminuzione delle vendite dei mesi estivi. Di particolare evidenza è il fatto che tutti i comparti sono saliti dai privati alle flotte aziendali, al noleggio.
Analizzando più nel dettaglio i risultati, la struttura del mercato vede a giugno una decelerazione dei privati, che vedono la loro crescita al +4,8% (scendendo di 4 punti di quota al 60% del totale rispetto a giugno 2015), mentre nel semestre si annovera un forte incremento pari al 21,4% ed una rappresentatività sul totale del 61,5%.
Gli acquisti da parte delle società hanno invece avuto a giugno una forte impulso con un aumento di ben il 41,3%., mentre nel semestre l’incremento arriva al 21,6%, attestandosi sostanzialmente sulla rappresentatività dello scorso anno.
Continua l’incremento da parte del noleggio, che vede i volumi aumentare a giugno del 9,7%, sollecitati in particolare dal lungo termine (+13,8%), mentre sembrano essere completato il rinnovi della flotta degli operatori del breve termine, prossimi alle 110.000 unità (+12,3% nel semestre) . Per il lungo termine il cumulato gennaio-giugno vede una crescita al 13,9% per un complessivo di circa 131.000 unità. L’intero noleggio cresce del 13,2% posizionandosi su oltre 240.000 unità nel semestre.
Nel mese di giugno si è registrata una sensibile battuta d’arresto fra i modelli ad alimentazione alternativa (-20%), come il gpl ed il metano, bilanciata solo in parte dalle automobili ibride: l’incremento ha raggiunto il 29%. Nel primo semestre hanno ottenuto buoni numeri di vendita le automobili a benzina (+32%), mentre il diesel si attesta a +20%: le automobili a gasolio sono ora il 56% del totale immatricolato, contro il 32% dei benzina ed il 10% di quelle ad alimentazione alternativa.
Per quanto riguarda invece la tipologia di vetture vendute, il segmento più grande è sempre quello delle citycar e delle compatte con un guadagno del 25,5%, che ha ulteriormente consolidato la sua quota di mercato del 44,5%. A giugno, però, la crescita più importante è stata quella dei segmenti C e D con il 19%, con SUV e premium a fare la parte del leone rispettivamente con il 20 e il 21%.
Bene l’usato, ma il parco auto resta ancora molto vecchio
Il mercato dell’usato totalizza 379.532 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a giugno 2016, con una crescita del 3,6% rispetto a giugno 2015. Nel primo semestre 2016, i volumi si attestano a 2.456.267 unità, con un incremento del 7,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo le ultime rilevazioni ACI, che si riferiscono ai primi 5 mesi del 2016, le minivolture pesano per il 44% di tutti i trasferimenti di proprietà, con un incremento del 12,6% rispetto a gennaio-maggio 2015, mentre i passaggi netti sono cresciuti del 7%.
L’ANFIA ha certificato anche un aumento delle radiazioni, seppur ad un ritmo non ancora sufficiente per ringiovanire il parco auto circolante in Italia: il 45% delle automobili oggi sulle strade è antecedente all’ingresso della normativa Euro 4.
Secondo il Centro Studi Promotor proiettando il tasso di crescita del primo semestre sull’intero anno si ottiene un volume di vendite di 1.877.000 unità: un livello che riporta il mercato italiano su volumi assai vicini a quelli fisiologici per un Paese che dispone di un parco circolante di oltre 37 milioni di autovetture.
Per UNRAE ed ANFIA l’incremento della domanda di auto nuove in questa prima metà dell’anno è stato notevolmente incoraggiato anche dalle promozioni di Case auto e concessionari, con un primo contributo allo svecchiamento del parco circolante italiano, con ritmi di sostituzione, tuttavia, ancora relativamente lenti.
Un contributo apprezzabile alle immatricolazioni potrebbe venire anche dall’importante comparto dell’auto aziendale che nei prossimi mesi dovrebbe vedere una accelerazione delle vendite dato che è previsto per il 31 dicembre il termine dell’agevolazione fiscale dei “super- ammortamenti”, con un possibile scenario di maggiori acquisti di auto di imprese e società, acquisti che nell’intero 2016 potrebbero avere un incremento del 18% corrispondente a 100.000 vetture in più rispetto al 2015.
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Per utilizzatore | Giugno 2016 | Giugno 2015 | Var % Giu 2015/2016 | Gen/Giu 2016 | Gen/Giu 2015 | Var % Gen/Giu 2016/2015 | Giugno 2016 % | Giugno 2015 % | Gen/Giu 2016 % | Gen/Giu 2015 % |
Privati | 99.643 | 95.121 | 4,8 | 645.811 | 532.131 | 21,4 | 60 | 64 | 61,5 | 60,5 |
Aziende (*) di cui: | 66.404 | 53.401 | 24,5 | 405.031 | 347.823 | 16,5 | 40 | 36 | 38,5 | 39,5 |
? Noleggio | 31.394 | 28.627 | 9,7 | 240.697 | 212.668 | 13,2 | 18,9 | 19,3 | 22,9 | 24,2 |
? breve termine | 11.874 | 11.474 | 3,5 | 109.327 | 97.336 | 12,3 | 7,2 | 7,7 | 10,4 | 11,1 |
? lungo termine | 19.520 | 17.153 | 13,8 | 131.370 | 115.332 | 13,9 | 11,8 | 11,5 | 12,5 | 13,1 |
? Società (**) | 35.010 | 24.774 | 41,3 | 164.334 | 135.155 | 21,6 | 21,1 | 16,7 | 15,6 | 15,4 |
TOTALE | 166.047 | 148.522 | 11,8 | 1.050.842 | 879.954 | 19,4 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: Elaborazioni ANIASA su dati UNRAE e Min. Trasporti |
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(*) Comprende Noleggio/Società |
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(**) Comprende acquisti in proprietà ed in leasing |
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Per alimentazione | Giugno 2016 | Giugno 2015 | Var % Giu 2015/2016 | Gen/Giu 2016 | Gen/Giu 2015 | Var % Gen/Giu 2016/2015 | Giugno 2016 % | Giugno 2015 % | Gen/Giu 2016 % | Gen/Giu 2015 % |
Diesel | 95.200 | 82.676 | 15,1 | 592.310 | 489.800 | 20,9 | 57,3 | 55,7 | 56,4 | 55,7 |
Benzina | 54.385 | 45.293 | 20,1 | 353.323 | 268.393 | 31,6 | 32,8 | 30,5 | 33,6 | 30,5 |
Gpl | 9.366 | 12.144 | -22,9 | 57.603 | 72.024 | -20 | 5,6 | 8,2 | 5,5 | 8,2 |
Metano | 3.952 | 5.860 | -32,6 | 26.971 | 35.248 | -23,5 | 2,4 | 3,9 | 2,6 | 4 |
Ibride | 3.052 | 2.396 | 27,4 | 19.947 | 13.538 | 47,3 | 1,8 | 1,6 | 1,9 | 1,5 |
?benzina+elettrico | 3.018 | 2.349 | 28,5 | 19.642 | 13.199 | 48,8 | 1,8 | 1,6 | 1,9 | 1,5 |
?diesel+elettrico | 34 | 47 | -27,7 | 305 | 339 | -10 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Elettriche | 92 | 153 | -39,9 | 688 | 951 | -27,7 | 0,1 | 0,1 | 0,1 | 0,1 |
TOTALE | 166.047 | 148.522 | 11,8 | 1.050.842 | 879.954 | 19,4 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: Elaborazioni UNRAE Min. Trasporti |
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Per segmento | Giugno 2016 | Giugno 2015 | Var % Giu 2015/2016 | Gen/Giu 2016 | Gen/Giu 2015 | Var % Gen/Giu 2016/2015 | Giugno 2016 % | Giugno 2015 % | Gen/Giu 2016 % | Gen/Giu 2015 % |
A - Piccole | 26.992 | 25.088 | 7,6 | 183.611 | 155.960 | 17,7 | 16,3 | 16,9 | 17,5 | 17,7 |
B - Utilitarie | 68.663 | 62.787 | 9,4 | 429.916 | 373.634 | 15,1 | 41,4 | 42,3 | 40,9 | 42,5 |
C - Medie | 47.371 | 40.623 | 16,6 | 295.606 | 233.186 | 26,8 | 28,5 | 27,4 | 28,1 | 26,5 |
D - Medie superiori | 19.690 | 16.889 | 16,6 | 120.022 | 99.079 | 21,1 | 11,9 |
06 Luglio 2016
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